In Canto

Un ascolto che diviene armonia di parole e di musica; sintonia con il creato e con il Creatore, sinfonia di cuori…

La pratica musicale è occupazione quotidiana dei carmelitani dal XIII secolo. Il canto delle ore liturgiche e della S.Messa si praticava seguendo l’obbligo del gregoriano, successivamente è stato introdotto il canto polifonico a due o tre voci. In questo santuario risuonano ancor oggi note gregoriane e note di canto polifonico che esprimono gratitudine, lode, supplica… una preghiera che diventa armonia di suoni e voci che unificano e sanano, cercando di anticipare, come il nostro carisma è chiamato a fare nella Chiesa, ciò che godremo un giorno nel coro degli angeli, al cospetto di Dio.

La giornata di preghiera comincia alle 4,00 con l’adorazione eucaristica comunitaria. E’ un momento che aiuta a custodire un silenzio interiore che permette di ascoltare ciò che Dio vuole dirci. Gli appuntamenti di preghiera successivi sono anch’essi un momento di ascolto e risposta corale in canto… in comunione con tutta la Chiesa.

Gli orari indicati si riferiscono alla preghiera condivisa con le persone che frequentano il Santuario. La Comunità, nell’arco della giornata, vive anche altri momenti di preghiera comunitari e personali.

Ufficio delle Letture –  5.00

Lodi –  7.00